Riomaggiore: Cinque Terre, una sola base


Un errore comune che i turisti fanno è quello di pensare che per godersi a pieno le Cinque Terre la soluzione migliore sia quella di pernottare in tutti e cinque i borghi. Niente di più sbagliato! Scegliere un’unica base ti consentirà di evitare inutili fatiche tra bagagli, check in e check out e il tempo che risparmierai seguendo il nostro consiglio sarà più il miglior regalo che potrai dedicare alla tua vacanza.

Riomaggiore – Cinque Terre

Perchè scegliere Riomaggiore?

PERCHE’ GLI SPOSTAMENTI SONO FACILI E COMODI. Forse non lo sai, ma le Cinque Terre si estendono lungo un tratto di costa di soli 12 km ed è rapidissimo spostarsi da un borgo all’altro attraverso il treno Cinque Terre Express, che offre un servizio continuativo ed economico, oppure tramite il servizio di traghetti del Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre Golfo dei Poeti (per maggiori info su come muoversi alle Cinque Terre e per gli orari dei treni e dei traghetti clicca qui).

PERCHE’ E’ LA PIU’ VICINA AI PRINCIPALI PUNTI DI INTERESSE. Riomaggiore è il primo dei borghi venendo da La Spezia, il che lo rende non solo pratico per visitare le Cinque Terre ma anche molto vicino alla movida (La Spezia è rigogliosa di negozi, ristoranti e locali alla moda e il suo stile è cittadino ma al contempo vacanziero ed è a soli 7 minuti in treno) nonché a un’altra destinazione immancabile: il Golfo dei Poeti con le sue perle di rara bellezza tra cui Porto Venere e Lerici. Ideale anche per soggiorni lunghi come base per visitare città più grandi come Genova, Pisa, Firenze oppure Pietrasanta, famosa per le sue gallerie d’arte e i laboratori artigianali, e Carrara, conosciuta in tutto il mondo per le sue cave di marmo. Inoltre a mezzora di auto c’è la Versilia con le sue spiagge esclusive e i suoi locali notturni.

PER LE SUE CARATTERISTICHE GEOLOGICHE. Riomaggiore è il borgo che meglio rappresenta la verticalità delle Cinque Terre, quel modo speciale di vivere sospeso tra cielo e mare, con i suoi carrugi labirintici, i sui panorami fantasmagorici da cui godere in un’unica prospettiva tutto il Golfo delle Cinque Terre, i suoi tramonti in assoluto più lunghi, la sua marina che vanta di essere un vero porto originario del 1200 dove respirare ancora la tradizionale aria di un villaggio di pescatori, la sua spiaggia naturale sassosa facilmente raggiungibile a piedi dal centro paese.

ALLA SCOPERTA PAESAGGISTICA, NATURALE E CULTURALE DELLE CINQUE TERRE

COME SI ARRIVA A RIOMAGGIORE?

COME CI SI MUOVE ALLE CINQUE TERRE?

QUALI SONO LE PRINCIPALI SPIAGGE?

QUALI SONO I PRINCIPALI SENTIERI?

COSA E’ CONSIGLIABILE VISITARE ALLE CINQUE TERRE E NEI DINTORNI?