Come muoversi alle Cinque Terre


subway1

IN TRENO

Specialmente in alta stagione, il treno 5 Terre Express è il mezzo più comodo, veloce ed economico per muoversi alle Cinque Terre: la linea ferroviaria collega i cinque paesi (Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia, Monterosso) con frequenti passaggi orari (ogni 15 minuti in Primavera ed Estate) e con una media di viaggio tra un paese e l’altro di 5 minuti. Le stazioni sono dentro ai paesi per cui non avrai bisogno di altri mezzi trasporto (bus o taxi) fatta eccezione per Corniglia che si raggiunge con l’autobus o a piedi attraverso una lunga strada in salita.

I biglietti si acquistano direttamente nelle stazioni. Da Aprile a Novembre il costo è di 5 Euro per gli adulti e 2,50 Euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Se prevedi di prendere più di quattro treni in una stessa giornata, l’opzione migliore è la Cinque Terre Card, acquistabile presso ogni stazione, che comprende tutti i treni tra Levanto e La Spezia per l’intera giornata, wi-fi gratis, l’entrata nel sentiero Azzurro e alcune linee di autobus. Per maggiori dettagli ti consigliamo di visitare il sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre alla pagina dedicata alle Cinque Terre Card.

Gli orari dei treni cambiano frequentemente a seconda del periodo. Qui potrai consultare e scaricare gli orari dei treni attualmente vigenti. Ti consigliamo comunque di rimanere aggiornato visitando il sito del 5 Terre Express.

boat17

IN TRAGHETTO

Il più bel paesaggio si vede dal mare.
Solitamente da Aprile a Novembre è possibile prendere il battello che collega tutti i borghi (fatta eccezione per Corniglia che non ha scalo) e che arriva fino alla meravigliosa Porto Venere per una gita imperdibile al Golfo dei Poeti.

I prezzi variano da 3 Euro per un singolo spostamento a 25 Euro per un biglietto giornaliero illimitato. Gli orari dei traghetti cambiano frequentemente a seconda del periodo. Ti suggeriamo pertanto di rimanere aggiornato visitando il sito di Navigazione Golfo dei Poeti.

vehicle12

IN BUS

Collegano sia i paesi fra di loro, sia ogni paese con delle attrattive vicine. Ad esempio da Monterosso è possibile arrivare al Santuario di Nostra Signora di Soviore, da Vernazza a quello della Madonna Nostra Signora di Reggio e il villaggio di S. Bernardino, dalla stazione di Corniglia si raggiunge il centro del paese sul promontorio.
Nel caso abbiate la Cinque Terre Card il servizio bus è compreso. Gli orari dei bus cambiano frequentemente a seconda del periodo. Ti suggeriamo pertanto di rimanere aggiornato visitando il sito di ATC.

A PIEDI

Un modo per spostarsi indicato soprattutto per gli amanti del trekking è quello di intraprendere i numerosi sentieri che collegano i vari paesi e che hanno livelli di difficoltà variabili. Presta attenzione alle scarpe che scegli: ciabatte per la spiaggia, mentre scarpe da running/trekking solo le più adatte per le escursioni Per consultare la rete dei sentieri percorribili visitando il sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre.